Le storie di successo dei nostri studenti

La Storia di Salvatore: Dalla tradizione familiare allo studio in Accademia Macelleria Italiana Ciao! Si è svolto a Prato il corso di Macellaio Cuocoti riporto il commento di Salvatore Costante, uno dei nostri studenti " E' stata la seconda esperienza presso Accademia Macelleria Italiana ed è stata ancora più soddisfacente della prima La varietà dei piatti che adesso posso ai miei clienti mi renderà diverso e unico nella mia zona Potrò proporre ai miei clienti qualcosa in più che è davvero uno spettacolo e colpisce al cuore!" Il corso Macellaio Cuoco è incentrato sulle... Leggi di più

Salvatore Costante

Alessio si è diplomato il 4 novembre 2017 Leggi cosa ha scritto "La cosa da sottolineare è l'apertura di molti sbocchi lavorativi Personalmente già durante le prime ore di stage all'interno della macelleria sono riuscito a trovare lavoro come gastronomo banconiere all'interno di un punto CONAD in cui sono stato 4 mesi Dopo circa 10 giorni, alla fine dei 4 mesi, sono entrato in ESSELUNGA come macellaio" E' un vero corso dove lavori grosse quantità di carne tutti i giorni abbinato ad un'ottima preparazione dei docenti Arrivato in fondo e dovendo tirare le somme posso affermare con... Leggi di più

Alessio Fratini

e i Rasckatielli di Chiaromonte Il Gusto (all'ennesima) Potenza Nella terra da dove proviene lei, il vino è rigorosamente artigianale e lo si conserva nelle grotte scavate nella roccia e si mangia un piatto dal nome impronunciabile: Rasckatielli di mischiglio il cui impasto viene preparato con acqua e un miscuglio di farineMiscuglio proprio perché sono due le farine che vengono utilizzate, la farina di grano tenero varietà Carosella e la farina di faveL’impasto così preparato, da come dice il nome, viene “raschiato” cioè il cilindro ricavato, stendendo l’impasto, viene... Leggi di più

Angela De Salvo

Corso molto interessante e istruttivo che aiuta a conoscere nuovi pezzi e tutti gli utilizzi della carne bovina. Mi sono trovata molto bene, sono stata aiutata in modo capace e disponibile e ho potuto imparare a usare la carne in modo specifico per quanto riguarda il mio lavoro di allevatrice nel quale gestisco una parte importante di filiera corta.

Greta Fagnani
Simone Equi

Sono partito facendo il macellaio tradizionale ed ho finito svolgendo lo stage presso la stessa Accademia, nella quale ho svolto il corso di macellaio banconiere,che ti insegna a 360 gradi il mondo della macelleria Come mai hai voluto fare un corso di macelleria Il mio sogno era impare questo mestiere o meglio quest'arte perché è cosi che va definito Sin da piccolo quando andavo a comprare la carne dal macellaio rimanevo ipnotizzato nel vedere tutti quei "pezzi" di carne esposti Adesso dopo aver fatto il corso con Accademia Macelleria Italiana posso dire che tutti quei pezzi di carne... Leggi di più

Simone Equi
Andrea Tarchi

Provenendo dalla scuola alberghiera avevo tante lacune nel settore della carneHo lavorato in toscana in ristoranti anche importanti e mi sono accorto che è fondamentale capire bene come riconoscere i tagli ma soprattutto saperli disossare, ripulire e valorizzarePer un menù vario e remunerativo non si può partire dal comprare la carne già sottovuotoHo cercato di colmare queste mie lacune e chiedendo ad un macellaio amico di famiglia ho scoperto l’Accademia, e ho capito che faceva al caso mioVolevo diventare un professionista , mi è sempre piaciuto lavorare la carne e al tempo stesso... Leggi di più

Andrea Tarchi

La mia esperienza con Ami si può riassumere con una sola parola: Professionalità.
Sono partito con il corso Macellaio Tradizionale per poi continuare il mio percorso completandolo con il corso Macellaio Banconiere.
Questo corso ti insegna a 360 gradi il mondo della macelleria.

Cesare Marroncini

E’ stata un’esperienza meravigliosa. Ho imparato tante tecniche. Sono stato preparato per fare i pronto cuoci nella mia macelleria in completa autonomia. E’ un corso che consiglio a tutti i macellai perchè si imparano tante cose e soprattutto la cosa più importante è che si fa pratica subito.

Arber Ali

Ottima impostazione del programma svolto e spiegato in maniera chiara ed esaustiva. Il mio successo dopo solo una settimana di corso è quello di aver appreso un’impostazione molto chiara che mi permetterà di dare maggior qualità e varietà nel mio campo.

Stefano Carta

Facendo questo corso ho appreso molto per cominciare questa nuova professione (e ho già 47 anni compiuti!)
Ho visto che è un lavoro che mi appaga molto, mi piace ed è molto stimolante. Il corso per me è stato una bellissima esperienza. Ho incontrato docenti capaci ad insegnare e allo stesso tempo molto cordiali e mi hanno fatto sentire a mio agio e hanno capito che stavo facendo la cosa giusta per il mio futuro… Quello che avevo sempre desiderato fare. A fine stage, sono stato subito assunto!!!

Silvio Latteo

Pur avendo una macelleria di famiglia ho scelto di frequentare l’Accademia per formarmi e vedere se effettivamente questo lavoro fa per me. Mi sono trovato benissimo e grazie a voi ho capito molte tecniche di disosso. Spero di continuare questo percorso e diventare un grande macellaio.

Mattia Cortazzo

Sono partita da zero. Alla fine del corso e dello stage sono consapevole che la strada è lunghissima ma è quella che voglio intraprendere. Ho imparato un metodo e spero che mi velocizzerò nel lavoro con la pratica. Accademia mi ha dato la possibilità di fare lo stage in un’azienda che normalmente non prende stagisti. Ho trovato insegnanti e persone preparatissime, molto gentili e disponibili. Consiglierò caldamente il corso nello specifico e l’Accademia. E ora vado, ho già un colloquio di lavoro…Grazie di tutto!!!

Valeria Prelati

Lo staff è stato molto disponibile e veramente professionale.Ritengo che le logiche su cui si basa l’organizzazione siano molto professionalizzanti. Gli ambienti sono molto puliti ed invitanti. Consiglierei di frequentare questo corso ma anche gli altri sia alle macellerie che utilizzano basi chimiche e sia agli altri. Uscendo dalla sede il mio sorriso e l’attestato saranno una bella pubblicità per questa Accademia.

Rocco Ivan Iannì

Il corso è veloce, ricco di ricette e preparati. Il Manuale è utile. Ho imparato i tagli base e a disossare il pollo.

Luana Cera

Le mie impressioni sono positive. Interessanti le ricette e i preparati. Avendo già una macelleria ho cercato di imparare le cose che sono più tecniche come il disosso e i vari tagli.

Virna Pompa

In questa settimana ho riscoperto il piacere di fare le preparazioni in bottega e scoperto l’uso di alcuni macchinari utilissimi. Il tempo è volato e la compagnia è stata molto piacevole.

Andrea Rignoli

Ho trovato il corso molto interessante. Nonostante i miei 13 anni di esperienza nell’ambito della macelleria, ho avuto modo di apprendere nuovi metodi e nuove tecniche di lavoro.
Il personale è stato molto disponibile, paziente e preparato. Di quello che ho appreso in questo corso, ne farò tesoro per la crescita futura della mia azienda. Consiglio a tutti quelli che hanno intenzione di buttarsi nel campo della macelleria di frequentare questo corso anche per confrontarsi con altre realtà e perchè si apprende velocemente per la tanta pratica che si fa durante lo svolgimento.

Luca Properzio

Questo corso è stato il completamento di cui avevo bisogno per completare il progetto di aprire una macelleria a Miami e dare al cliente un modo diverso e moderno per preparare i prodotti in breve tempo. Grazie ad AMI!

José Placitelli

La struttura è preparata ad accogliere bene i corsisti. Il personale cordiale, l’insegnate preparato, molto bravo ad insegnare e disponibile in ogni momento. Preparerò sicuramente diversi piatti pronto cuoci in più da abbinare al mio banco.

Lanfranco Mandarini

Di questo corso mi porto una bella esperienza da ricordare. Ho imparato varie tecniche di disosso, dal posteriore alla spalla di vitello, come sezionare i vari pezzi e come disossare pollo, coniglio etc. Sicuramente tutto quello che ho appreso mi servirà per fare meglio la mia professione di cuoco.

Vito Palazzolo

Sono convinto che le nozioni apprese durante il corso saranno utilissime per la mia macelleria. Corso efficace ed efficiente. Unisce sempre la tradizione con l’innovazione. Bisogna guardare al futuro e non restare bloccati nel passato.

Pietro Romano

Sono partito da zero non sapendo da dove iniziare in questo meraviglioso lavoro. Da quando ho iniziato questo percorso, mi hanno messo subito a mio agio e mi hanno fatto conoscere le cose più importanti della carne. All’inizio ho avuto difficoltà a trovare il “velo” ma poi con l’aiuto del maestro questa difficoltà è iniziata a diminuire piano piano trovandomi sempre più sicuro nel lavoro che stavo andando a fare. Ho fatto dei passi da gigante e questo lo devo al docente che con tanta pazienza e didizione mi ha insegnato questo mestiere.

Francesco Corosu

Grazie a questo corso ho avuto le basi per affrontare lo stage formativo che con la grande quantità di pratica mi ha permesso di velocizzarmi e prendere confidenza con i diversi metodi di lavorazione della carne. Grazie a questa preparzione ho trovato subito un’occupazione.

Marika Perlo

Il corso Macellaio Cuoco è stato il mio primo corso in Accademia  e devo dire che è stato esaustivo. Molto intensivo per le tante cose che abbiamo appreso. Sicuramente al mio ritorno metterò in pratica sapendo che a ogni mia difficoltà potrò fare fede ai docenti molto disponibili. Consiglio Accademia per qualsiasi corso si abbia bisogno.

Anna Mastroianni

Questo corso mi è servito molto per imparare le creme, le marinature e molto altro. Persone molto preparate e molto qualificate e molto pazienti. Che dire? un corso davvero molto istruttivo e vorrei dire a tutti: Non perdete l’occasione di farlo! Bellissimo staff!

Cosimo Pennestri

La mia esperienza in Accademia mi ha portato ad avere un bagaglio d’esperienza ricco. Avere a disposizione un manuale molto ricco e da poter personalizzare in base alle mie esigenze mi darà la possibilità di crescere ed avere un banco molto fornito. Dei docenti mi ha impressionato la professionalità, la gentilezza e la pazienza avuta. Un’esperienza lavorativa e di vita.

Giuseppe Palermo

Ho apprezzato le ricette toscane, il docente Vito Cammarano e tutto lo staff di AMI. Metterò in atto da subito quello che ho imparato e credo avrò tanto successo.

Ignazio Lombardo

Ho apprezzato la professionalità e la serietà con le quali si vuole trasmettere all’allievo una grande passione che è importante nella preparazione e cottura delle carni e nella cucina in generale. Porterò tutto nella mia attività e sono sicuro che aumenterò il livello e la professionalità nella mia azienda. Corso unico nel genere delle carni.

Franco Pellegrin

Sono felicissimo di aver fatto questo corso, ho conosciuto tante persone simpatiche, l’insegnante è stato molto bravo nello spiegare l’argomento e nel farmi arrivare al livello in cui sono. GRAZIE DI TUTTO!

Fabio Polito

Dire Bravi non basta per complimentarmi per il metodo utilizzato nell’insegnare sia il disosso e sia le tecniche dei Pronto Cuoci. Squadra fantastica e i docenti sono nati per insegnare. Veramente bravi. Grazie mille a tutti voi, peccato sia finito.

Lucia Puntillo

Utilizzo tutto ciò che ho imparato nella mia attività di braceria. Consiglio questo corso pienamente anche a chi non sa che strada lavorativa intraprendere, è stato tutto fantastico! Grazie per averlo reso possibile!

Ciro Ceccarelli

Grazie a questa esperienza sono riuscito ad entrare nel bellissimo mondo della macelleria gastronomica con un bagaglio di tutto rispetto. L’opportunità di fare lo stage presso una bottega artigianale, successivamente, mi ha permesso di migliorare ancora di più la mia manualità. La cosa che porterò sempre con me di questo corso è la filosofia che ne costituisce la base: innovazione, uso esclusivo di ingredienti naturali, passione e cura per il prodotto. Grazie di tutto Ami!

Alessandro Sais

Questo corso mi ha aperto un mondo in cui volevo entrare a far parte e mi ha chiarito molti aspetti che non erano chiari. Lo consiglio perché è un corso completo e dà un’impronta importante alla tua professionalità. Cortesia,gentilezza, preparazione e professionalità al massimo.

Edoardo Bulla

Grazie alle basi che offre questo corso ho avuto l’opportunità di imparare moltissimo. Mi sono piaciute le lezioni sempre molto comprensibili, la disponibilità dei docenti e l’incoraggiamento che danno quando ce n’è bisogno. Consiglio questo corso perchè offre tutto il necessario per diventare un macellaio. All’inizio dello stage ho avuto dubbi sulle mie capacità ma non mi sono arresa. Questo diploma è un traguardo molto importante ma è solo l’inizio!

Melanie Grossi

Partendo da completa principiante, ho acquisito sicurezza nel campo della carne e ho trovato subito lavoro! Finito questo percorso ora ne ricomincia un altro: la mia vita lavorativa. Grazie per la vostra disponibilità!

Asia Fanelli

Un agente immobiliare Allo Stato Brado! Alessandro Camelio, proprietario della Ristomacelleria Stato Brado di Gaeta e diplomato del corso Macellaio Gastronomico!!! Come nasce l’idea della tua attività (Stato Brado Ristomacelleria, aperta a novembre 2019 e già con uno staff di 7 collaboratori) “Dalla mia passione per le grigliate gli amici, le cene conviviali…Non nasco macellaio né tantomeno ristoratore,ho sempre fatto l’agente immobiliare ed è stato un bel cambiamento!” Come nasce l’idea della tua attività (Stato Brado ristomacelleria aperta a... Leggi di più

Alessandro Camelio

La Storia di Laura: Dalla tradizione familiare allo studio in Accademia Macelleria Italiana Quando da piccola le veniva chiesto: “Cosa vuoi fare da grande”, forse Laura Cravero non ha mai risposto: “La ballerina”, come la maggior parte delle bambine Lei, che è nata e cresciuta nell’azienda agricola di famiglia, ha sempre sentito il forte legame con le radici, ben piantate a Montanaro in provincia di Torino Alle porte del paese l’Azienda Agricola Valle Orco si dedica da decenni alla produzione e alla vendita di carne e formaggi: “Facciamo trasformazione sia di latte che di carne... Leggi di più

Il Macellaio è Femmina

Uguali a tutti o differenti 43 anni, macellaio da 28 anni Non mi stanco mai di aggiornarmi! Ciao! Sono Stefano e ho 43 anni I miei genitori hanno aperto una macelleria nel 1970 Da ragazzo ho iniziato la scuola di odontotecnico ma mi sono accorto che non era ciò che mi interessava Quindi ho proposto ai miei genitori di aiutarli in macelleria Nel 1991 ho iniziato e non ho più smesso Il mercato sta cambiando e i Preparati Pronto Cuoci sono sempre più importanti Qui sotto vedi la foto della mia macelleria Ho seguito alcuni corsi, ma sentivo che mancava qualcosa Non volevo... Leggi di più

Stefano Ferrarazzo

Potevano insegnarmi i miei parenti e lo hanno fatto ma diplomandomi in Accademia Ami: Ciao Kevin, Prima di tutto ti ringrazio per aver accettato l'intervista Raccontaci chi sei K: Sono Kevin, ho 22 anni e sono titolare insieme ai miei zii della Macelleria Tamagna di Pontremoli in provincia di Massa La nostra Macelleria è stata aperta da mio nonno nel 1971 Ami: Dato che sei un figlio d'arte come mai hai voluto fare un corso di formazione sulla macelleria K: Sicuramente i miei parenti potevano e possono insegnarmi madopo 30 anni di lavoro è difficile rinnovarsi e la clientela moderna... Leggi di più

Kevin Tamagna

A solo 21 anni io ce l'ho fatta! Non ho ascoltato nessuno, ho fatto di testa mia e Ciao! Sono Antonella e ho 21 anni Fin da bambina ho sempre amato l’ambiente della macelleria Può sembrare curioso, ma il mio sogno era quello di aprire una macelleria tutta mia Sogno che ho coronato il 25 ottobre 2018 grazie ad Accademia Macelleria Italiana!!! Mi sono iscritta al corso Macellaio Tradizionale, ma ero molto titubanteuna ragazza,pensavo,come potrà mai arrivare in alcuni mesi,a disossare e tagliare quei pezzi di carne così grossi E poiun giorno è capitato! Ho trovato questo corso... Leggi di più

Antonella Guido

Orari impossibili e famiglia sacrificataLuigi ha detto BASTA! Appena finito il corso ha aperto la sua MacelleriaBuona lettura! Ciao Mi chiamo Luigi Salamone, al termine del mio percorso di studi alberghieri ho lavorato per diversi anni nel campo della ristorazione, ma a causa della forte crisi in cui versa il territorio del Sud Sardegna, mi sono ritrovato da un giorno all’altro a dover lavorare per solo 6 mesi l’anno Ho deciso quindi di rimboccarmi le maniche e di seguire un vecchio sogno nel cassetto, diventare macellaio Su internet ho trovato il sito dell’Accademia... Leggi di più

Luigi Salamone

Albert Tini Dalla Piattaforma Petrolifera alla Macelleria Leggi la storia Ciao, sono Albert e sono abruzzese Ho iniziato a lavorare in  macelleria per gioco a 14 anni e poi me ne sono innamorato Ho lavorato in varie macellerie fino ai 26 anni e ho deciso che avrei fatto di tutto per aprire una mia macelleria Le vicende della vita mi hanno spinto a lavorare in una piattaforma Petrolifera per 4 anni per avere i fondi per aprire Facevo turni dai 15 ai 40 giorni in mare e poi appena scendevo a terra correvo ad aiutare i macellai della mia zona per imparare e per stare vicino... Leggi di più

Dalla Piattaforma Petrolifera alla Macelleria…

Ciao Nel viaggio verso il lavoro, le competenze sono fondamentali ma non sono le uniche cose che occorre avere Senza una destinazione e un progetto non si va da nessuna parte Il tuo progetto è nel mondo della carne Leggi la storia di Giuseppe Giuseppe è nato in una famiglia di macellai Scommetto che stai pensando: "allora per lui è stato facile diventare macellaio!"Invece no Ha dovuto faticare per ritagliarsi un posto Ciao! mi chiamo Giuseppe Maglione, 24 anni e insieme alla mia famiglia gestisco la Macelleria Maglione a Volla in provincia di Napoli Ho studiato tecnologia... Leggi di più

Giuseppe è nato in una famiglia di macellai…

Ciao “Chi lascia la via vecchia per la nuova…” dicevano i vecchi detti…Ha la possibilità di farsi strada, di distinguersi e di evolversi!!!! Aggiungiamo noi!!! Già, infatti il modo di consumare dei clienti e le loro abitudini cambiano velocemente Te ne rendi conto che è importante cambiare per rimanere sul mercato sì o no Almeno per non venire tagliati fuori dalla concorrenza Ma il tuo problema che tutti hanno (e TU stesso non fai eccezione) è superare la propria zona di confortoNon si riesce ad innovare perchè si ha paura di cambiare e perchè cambiare costa faticaNascondersi... Leggi di più

Ciro Marrazzo

I macellai e i cuochi sono diversi e lavorano in ambiti diversi Tuttavia, hanno aspetti in comune: trattano la carne e somministrano alimenti al pubblico I macellai devono aggiornarsi ma gli chef purtroppo non vengono preparati adeguatamente a trattare la carne né a scuola né nel mondo del lavoro Lucia, chef rinomata, si è chiesta: perchè non imparare da professionisti della carne come trattarla e usarla Cuochi contro macellai e macellai contro cuochie se imparassimo gli uni dagli altri mantenendo le nostre differenze Leggi la storia di Lucia Ciao! mi chiamo Lucia Puntillo, chef del... Leggi di più

Lucia Puntillo

Hai l’idea di vendere carne di qualità e fare Pronto Cuoci fantastici SBAGLIATO! La frase “abbiamo sempre fatto così” è il NEMICO Non puoi sperare di fare il macellaio credendo che i clienti prima o poi si accorgeranno di te o continueranno a venire da te solo con un buon prodotto e comportandoti onestamente Essere onesti, lavoratori  e  rispondere alle domande dei clienti è il minimo sindacale…mettitelo in testa! Devi PREPARARTI e OSARE! Vuoi imparare Noi possiamo aiutarti (Comunque se vuoi fallirefallo!) Leggi la storia di Davide! Ciao! Sono... Leggi di più

La storia di Davide Corrà

Ogni grande invenzione è stata preceduta da un tentativo fallimentare, ci sono voluti test su test per far volare il primo aereo, ci sono voluti anni per creare un impianto fotovoltaico competitivo sul mercato È il processo naturale di ogni scoperta (a volta anche casuale) e poi si studia e la si migliora nel tempo, con test, analisi continue e infinite La soddisfazione di guardare davanti a te e vedere che funziona è incredibile, deve essere stato così per ogni inventore che ha visto la sua creazione prendere forma C’è un unico problema: nel viaggio per arrivare fai errori Lo... Leggi di più

Giuseppe Bernalda

36 anni, sposato e con un figlio lascia un lavoro sicuro ma pericoloso e riesce a diventare un macellaio! Leggi la Sua storia! Ciao! mi chiamo Dario Sabatini e ho frequentato il corso Macellaio Gastronomico di Accademia Macelleria Italiana Da ragazzo ho frequentato la scuola Alberghiera senza finirla, avevo una grande passione per il cibo, soprattutto per la carne, ma poca voglia di studiare Crescendo sono diventato un tipografo Un lavoro sicuro con cui mantenere la mia famiglia, mia moglie e mio figlio di ormai 6 anni Nel tempo però, avere sempre a che fare con prodotti chimici e... Leggi di più

Dario Sabatini

C'era una volta Saverio, un ragazzo che ha trovato la sua strada grazie alla mamma che ha creduto in lui! Appena finito il corso ha trovato subito lavoroBuona lettura! Ciao! mi chiamo Saverio Forzoni, ho 20 anni e ho frequentato il corsoMacellaio Tradizionale di Accademia Macelleria Italiana Mia madre lavora nella Grande Distribuzione e mi ha sempre detto che il macellaio è una figura professionale molto ricercata, un bel mestiere e che avrei trovato sempre lavoro Alla fine mi sono convinto a intraprendere questa carriera Cercando su internet ho trovato la scuola di formazione di... Leggi di più

Saverio Forzoni

Un giovane uomo di successo che con impegno e determinazione ha raggiunto il suo obbiettivo! Appena finito il corso ha trovato subito lavoroBuona lettura! Chi sono: Ciao! mi chiamo Francesco Polito, sono un ragazzo di quasi 27 anni e provengo da PETRALIA SOTTANA,un piccolo paesino in provincia di Palermo immerso nel cuore del Parco delle Madonie e proprio da lì che parte la mia storia; sin da piccolo mi sono sempre cimentato in qualsiasi opportunità lavorativa per accrescere sempre più le mie capacità e perché mi piace lavorare ed ero spronato a seguire le orme di mio padre che un... Leggi di più

Francesco Polito

Ci sono leggende in Emilia, che non si fanno dimenticare Fanno a cazzotti con una realtà che chi percorre la via di quel West italiano impara a conoscere bene: insegne trasparenti, luminarie, ferrovie, compro oro e capannoni Un consumo di suolo terrificante, che divora la campagna Neppure con le sue vie dritte, l'Emilia sa dove andare Persa a perdersi il ricordo di quella miseria contadina che oggi invece piace riscoprire, comodamente seduti – chiaro - nella trattoria tirata su in una vecchia cascina di mattoni, in uno svincolo dal nome vagabondo: “Via del Cantastorie” Eppure a... Leggi di più

Quando storie e leggende incontrano una deliziosa realtà: l’esperienza di Irene Toni e l’AgriMacelleria Porca Vacca

Come si fa a competere e vincere in un momento in cui il mercato è una guerra di trincea nella quale produttori e venditori si scontrano alla baionetta sul ribasso più alto per i loro prodotti Come proporre alimenti di qualità quando le saracinesche di molti negozi chiudono e il cliente mette il centesimo in meno davanti alla bontà in più Salute e gusto esistono ancora – e soprattutto, c’è chi le apprezza Certo che sì, risponde sicuro Angelo Massaro, macellaio da 24 anni, titolare della macelleria Fratelli Massaro di Gela   La macelleria di Angelo si trova in una delle... Leggi di più

Angelo Massaro: qualità al prezzo giusto.

La basilica bianca è a picco sul mare Dalla cima del campanile di San Nicola, che sembra una matita appoggiata in equilibrio incerto su un'arcata di pietra, si vedono i traghetti che portano a Corfù, a Durazzo e a Dubrovnik Grecia, Albania e Croazia sono a un tiro di schioppo, e nelle albe limpide se ne vedono le montagne azzurre al di là del mare Barletta, cuore adriatico e anima contadina, pesce fresco e uva di Troia che invecchia al fresco delle cantine, ha una storia antica e ricca Se dalla costa vi spostate tra i vicoli della città vecchia e oltrepassate la ferrovia, linea di... Leggi di più

Antonio Mascolo, da ex allievo dell’Accademia Macelleria Italiana a “medico di famiglia” delle carni
Ciao! Iscriviti e resta connesso con le novità e le opportunità di Accademia Macelleria Italiana

Lascia i tuoi dati per ricevere la nostra newsletter gratuita.