Diventa un professionista della carne

DURATA: 585H NESSUN REQUISITO RICHIESTO STAGE FORMATIVO INCLUSO

Disponibile nelle sedi di:

Simbolo Prato
Prato
Simbolo Roma
Roma
Simbolo Milano
Milano
Simbolo Torino
Torino
Simbolo Brindisi
Brindisi

Diventerai un vero Macellaio, partendo dalle basi.

Il corso è esclusivamente pratico, fin dalla prima mezz’ora!
Fast Format: abbiamo eliminato tutte le fasi accessorie e teoriche non necessarie, così da poter dedicare il 100% del tempo alla pratica.

  • Lavorerai in piccoli gruppi chiusi.
  • Svolgerai il lavoro, in prima persona. Taglierai, affetterai, sezionerai, macinerai e batterai.
  • Sarai sempre seguito dal docente.
Scopri di più
Macellaio Tradizionale
Scopri di più

Cosa Imparerai

ORIENTAMENTO NELLA MACELLERIA E CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI LAVORO

AZIONAMENTO E MANUTENZIONE DEGLI UTENSILI E STRUMENTI DI LAVORO

LA CONSERVAZIONE E LA FROLLATURA DELLA CARNE BOVINA

INTRODUZIONE AL DISOSSO: IL QUARTO DI POLLO

IL BANCONIERE: 2 REGOLE IMPORTANTI PER IL CONTROLLO RESPONSABILE

INTRODUZIONE AL DISOSSO: IL LOMBO DI SUINO

INTRODUZIONE AL DISOSSO, IL QUARTO POSTERIORE PARTE PRIMA

PREPARAZIONE E TAGLIO DEL QUARTO POSTERIORE E DELLE FIORENTINE

DISOSSO: IL QUARTO ANTERIORE DI BOVINO

I BOLLITI CON OSSO

IL TACCHINO, DISOSSO COMPLETO

IL TACCHINO, DISOSSO E SFRUTTAMENTO DELLA POLPA DI COSCIA

LA POLLERIA RUSPANTE E DA BANCO: TECNICHE DI SEZIONAMENTO E VENDITE AL BANCO PARTE PRIMA

LA FIORENTINA: COME SI PREPARA L'ORIGINALE E LE DIFFERENZE TRA LE ALTRE

DIFFERENZE TRA I VARI TESSUTI MUSCOLARI DEL BOVINO

IL DISOSSO DEL CONIGLIO

LA PULITURA E PREPARAZIONE DEI TAGLI PREGIATI PER LA VENDITA

I TAGLI ANATOMICI DEL QUARTO ANTERIORE

COME LEGARE GLI ARROSTI DI ANTERIORE

IL TAGLIO SEZIONE AVANZATA: TAGLIO ALLA MACCHINA DEL QUARTO POSTERIORE

TAGLIO SEZIONE AVANZATA, LE FETTE DI PRIMO E SECONDO TAGLIO DALL'ANTERIORE

RICONOSCERE IL PRIMO E IL SECONDO TAGLIO NEL QUARTO ANTERIORE

TAGLIO SEZIONE AVANZATA, LE FETTE DI PRIMO E SECONDO TAGLIO DAL POSTERIORE

TAGLIO: IL MAIALE IN MACELLERIA LOMBO COSTINE FILETTO E COPPA

TRACCIABILITA', PRINCIPI PRATICI

Metodo d’insegnamento e manuale didattico

Il nostro metodo d’insegnamento è garantito dal sistema di certificazione europea della qualità UNI ISO 9001.
Ecco le 3 fasi che ti condurranno al successo:

  • Lezioni preparatorie, in E-Learning.
  • Il corso in Accademia, 100% pratico.
  • Lo Stage, su misura per te Esame e diploma.
Macellaio Tradizionale
Macellaio Tradizionale

Il diploma che ti aprirà le porte sul mondo del lavoro

Il 92% dei diplomati viene assunto dopo lo stage oppure trova lavoro entro 60 giorni dall’esame. É per questo motivo che il 99% dei nostri ex studenti consiglia il corso Macellaio Tradizionale.
Il Diploma ti consentirà inoltre di accedere alle numerose offerte di lavoro che riceviamo ogni giorno, clicca per scoprire quali sono attive al momento.

Sei pronto ad appendere il tuo diploma?

Il tuo successo è garantito

Garanzia 0 imbrogli
In cosa consiste? Alla fine del corso riceverai una valutazione e nel caso questa fosse inferiore a 6/10 (voto minimo per ottenere il diploma) avrai la possibilità di seguire nuovamente tutte le lezioni non comprese, a costo 0!

Stage Professionalizzante
Ti permetterà di consolidare le conoscenze acquisite e di padroneggiare gli ambienti di lavoro. Avrai a disposizione un Tutor sul posto di lavoro ed un Referente in accademia.

Follow Up
Potrai contattare il docente per farti aiutare a mettere in pratica tecniche e ricette per un periodo di 6 mesi dopo la fine del corso. Non sarai mai solo.

Macellaio Tradizionale
Cosa dicono di Macellaio Tradizionale
  • Facendo questo corso ho appreso molto per cominciare questa nuova professione (e ho già 47 anni compiuti!)
    Ho visto che è un lavoro che mi appaga molto, mi piace ed è molto stimolante. Il corso per me è stato una bellissima esperienza. Ho incontrato docenti capaci ad insegnare e allo stesso tempo molto cordiali e mi hanno fatto sentire a mio agio e hanno capito che stavo facendo la cosa giusta per il mio futuro… Quello che avevo sempre desiderato fare. A fine stage, sono stato subito assunto!!!

    Silvio Latteo
  • Pur avendo una macelleria di famiglia ho scelto di frequentare l’Accademia per formarmi e vedere se effettivamente questo lavoro fa per me. Mi sono trovato benissimo e grazie a voi ho capito molte tecniche di disosso. Spero di continuare questo percorso e diventare un grande macellaio.

    Mattia Cortazzo
  • Sono partita da zero. Alla fine del corso e dello stage sono consapevole che la strada è lunghissima ma è quella che voglio intraprendere. Ho imparato un metodo e spero che mi velocizzerò nel lavoro con la pratica. Accademia mi ha dato la possibilità di fare lo stage in un’azienda che normalmente non prende stagisti. Ho trovato insegnanti e persone preparatissime, molto gentili e disponibili. Consiglierò caldamente il corso nello specifico e l’Accademia. E ora vado, ho già un colloquio di lavoro…Grazie di tutto!!!

    Valeria Prelati
  • Di questo corso mi porto una bella esperienza da ricordare. Ho imparato varie tecniche di disosso, dal posteriore alla spalla di vitello, come sezionare i vari pezzi e come disossare pollo, coniglio etc. Sicuramente tutto quello che ho appreso mi servirà per fare meglio la mia professione di cuoco.

    Vito Palazzolo
  • Sono partito da zero non sapendo da dove iniziare in questo meraviglioso lavoro. Da quando ho iniziato questo percorso, mi hanno messo subito a mio agio e mi hanno fatto conoscere le cose più importanti della carne. All’inizio ho avuto difficoltà a trovare il “velo” ma poi con l’aiuto del maestro questa difficoltà è iniziata a diminuire piano piano trovandomi sempre più sicuro nel lavoro che stavo andando a fare. Ho fatto dei passi da gigante e questo lo devo al docente che con tanta pazienza e didizione mi ha insegnato questo mestiere.

    Francesco Corosu
  • Sono felicissimo di aver fatto questo corso, ho conosciuto tante persone simpatiche, l’insegnante è stato molto bravo nello spiegare l’argomento e nel farmi arrivare al livello in cui sono. GRAZIE DI TUTTO!

    Fabio Polito
  • Questo corso mi ha aperto un mondo in cui volevo entrare a far parte e mi ha chiarito molti aspetti che non erano chiari. Lo consiglio perché è un corso completo e dà un’impronta importante alla tua professionalità. Cortesia,gentilezza, preparazione e professionalità al massimo.

    Edoardo Bulla
  • Partendo da completa principiante, ho acquisito sicurezza nel campo della carne e ho trovato subito lavoro! Finito questo percorso ora ne ricomincia un altro: la mia vita lavorativa. Grazie per la vostra disponibilità!

    Asia Fanelli
  • A solo 21 anni io ce l'ho fatta! Non ho ascoltato nessuno, ho fatto di testa mia e Ciao! Sono Antonella e ho 21 anni Fin da bambina ho sempre amato l’ambiente della macelleria Può sembrare curioso, ma il mio sogno era quello di aprire una macelleria tutta mia Sogno che ho coronato il 25 ottobre 2018 grazie ad Accademia Macelleria Italiana!!! Mi sono iscritta al corso Macellaio Tradizionale, ma ero molto titubanteuna ragazza,pensavo,come potrà mai arrivare in alcuni mesi,a disossare e tagliare quei pezzi di carne così grossi E poiun giorno è capitato! Ho trovato questo corso... Leggi di più

    Antonella Guido
  • C'era una volta Saverio, un ragazzo che ha trovato la sua strada grazie alla mamma che ha creduto in lui! Appena finito il corso ha trovato subito lavoroBuona lettura! Ciao! mi chiamo Saverio Forzoni, ho 20 anni e ho frequentato il corsoMacellaio Tradizionale di Accademia Macelleria Italiana Mia madre lavora nella Grande Distribuzione e mi ha sempre detto che il macellaio è una figura professionale molto ricercata, un bel mestiere e che avrei trovato sempre lavoro Alla fine mi sono convinto a intraprendere questa carriera Cercando su internet ho trovato la scuola di formazione di... Leggi di più

    Saverio Forzoni

I nostri corsi e metodi di insegnamento sono certificati

Richiedi Informazioni

Abbiamo cercato di darti una panoramica generale di Macellaio Tradizionale, ma dietro ogni nostro corso c’è un mondo.
Dunque, per spiegarti a fondo ogni singolo modulo e rispondere a tutte le tue domande, ci teniamo ad avere un contatto più diretto.
Cliccando il pulsante qui sotto potrai compilare un breve form e prenotare una telefonata con Marina, la responsabile dell’accoglienza di Accademia.

Domande frequenti

Il corso di Addetto alla manipolazione di alimenti e bevande – HACCP — è obbligatorio e l’attestato va portato con sé durante il corso. Il corso HACCP può essere fatto dallo studente che ne sia sprovvisto durante lo studio, e non prevede costi aggiuntivi. Lo studente viene iscritto al corso HACCP non appena inizia il Macellaio Tradizionale.

Le lezioni sono 100% pratiche e il corsista macellaio esegue personalmente con l’aiuto del docente ogni preparazione.

Sì, al momento dell'iscrizione Accademia invia la mail di conferma di iscrizione e la lista degli alloggi convenzionati per la sede scelta, fornendo anche l’assistenza eventualmente ce ne fosse bisogno

Puoi sempre contattare la segreteria e spostare la data al corso successivo se si tratta di cause di forza maggiore: malattia, impossibilità a viaggiare a causa di decreti o D.C.P.M. etc. Se invece si tratta di una tua esigenza o scelta devi avvisare almeno 15 giorni prima.

La nostra associazione ha conseguito la certificazione Europea ISO 9001 riconosciuta in tutta Europa.

Vicino alla tua residenza o comunque in qualsiasi punto d'Italia il corsista desideri poiché abbiamo convenzioni con le migliori macellerie in Italia, ma anche con minimarket, supermercati, centri disosso, ristomacellerie etc etc..