Inizia a lavorare in un vero laboratorio di macelleria

Macellaio Gastronomico
DURATA: 385H NESSUN REQUISITO RICHIESTO STAGE FORMATIVO INCLUSO

Disponibile nelle sedi di:

Simbolo Prato
Prato
Simbolo Roma
Roma
Simbolo Milano
Milano
Simbolo Torino
Torino
Simbolo Brindisi
Brindisi

Diventa Aiuto Macellaio, partendo dal laboratorio.

Imparerai tutto quello che c’è da sapere su Preparati, Pronto Cuoci e sui principali tagli di: bovino, suino, pollame, coniglio.
Grazie allo stage metterai in pratica tutto quello che hai imparato.

  • Imparerai a riconoscere tutti i tagli di base.
  • Apprenderai i segreti di preparati e pronto-cuoci.
  • Inizierai a lavorare in un laboratorio di macelleria.
Scopri di più
Macellaio Gastronomico
Scopri di più

Cosa Imparerai

Parte a: orientarti nella macelleria e gli strumenti di lavoro del professionista macellaio.
Parte b: conservazione e frollatura delle carni. Lavorazioni col quarto di pollo in preparazioni pronto cuoci.

Parte a: il taglio e la preparazione di uno dei classici della macelleria italiana, l’arista, con nuovi modi di prepararla e marinarla.
Parte b: il pollo, tecnica di lavorazione e taglio.

Parte a: carni bianche e rosse, conoscerne le differenze, i tessuti anatomici.
Parte b: i grandi arrosti, come realizzare i piatti adatti a natale e festività.

Il disosso e la preparazione per il banco dei tagli della coscia di bovino, dal taglio intero ai singoli pezzi.

Le impanature al naturale e pan gratin aromatizzati e pastelle, conoscerle e abbinarle ai vari tipi di carne.

Tecnologia ricette e principi di base per la creazione di ripieni a base di carni, salumi e verdure.

I grandi arrosti, come realizzare i piatti adatti a Natale e festività.

Gli animali da cortile, pollo ruspante, faraona, coniglio, tacchino.

Parte a: i grandi classici ripieni: pollo, faraona, coniglio, rosticciana.
Parte b: utilizzo del cuoci film per i nuovi preparati ripieni in bellavista.

Le marinature sottovuoto: principi e ricette.

Il taglio all’affettatrice, la pulitura e preparazione dei pezzi anatomici.

Revisione del programma formativo, avvio procedura di attivazione stage curriculare convenzionato.

Metodo d’insegnamento e manuale didattico

Il nostro metodo d’insegnamento è garantito dal sistema di certificazione europea della qualità UNI ISO 9001.
Ecco le 3 fasi che ti condurranno al successo:

  • Lezioni preparatorie, in E-Learning.
  • Il corso in Accademia, in una vera macelleria.
  • Lo Stage, su misura per te Esame e diploma.
Macellaio Gastronomico
Macellaio Gastronomico

Il diploma che ti aprirà le porte sul mondo del lavoro

Il 92% dei diplomati viene assunto dopo lo stage oppure trova lavoro entro 60 giorni dall’esame. É per questo motivo che il 99% dei nostri ex studenti consiglia il corso Macellaio Gastronomico.
Il Diploma ti consentirà inoltre di accedere alle numerose offerte di lavoro che riceviamo ogni giorno, clicca per scoprire quali sono attive al momento.

Sei pronto ad appendere il tuo diploma?

Il tuo successo è garantito

Garanzia 0 imbrogli
In cosa consiste? Alla fine del corso riceverai una valutazione e nel caso questa fosse inferiore a 6/10 (voto minimo per ottenere il diploma) avrai la possibilità di seguire nuovamente tutte le lezioni non comprese, a costo 0!

Stage Professionalizzante
Ti permetterà di consolidare le conoscenze acquisite e di padroneggiare gli ambienti di lavoro. Avrai a disposizione un Tutor sul posto di lavoro ed un Referente in accademia.

Follow Up
Potrai contattare il docente per farti aiutare a mettere in pratica tecniche e ricette per un periodo di 6 mesi dopo la fine del corso. Non sarai mai solo.

Macellaio Gastronomico
Cosa dicono di Macellaio Gastronomico
  • Alessio si è diplomato il 4 novembre 2017 Leggi cosa ha scritto "La cosa da sottolineare è l'apertura di molti sbocchi lavorativi Personalmente già durante le prime ore di stage all'interno della macelleria sono riuscito a trovare lavoro come gastronomo banconiere all'interno di un punto CONAD in cui sono stato 4 mesi Dopo circa 10 giorni, alla fine dei 4 mesi, sono entrato in ESSELUNGA come macellaio" E' un vero corso dove lavori grosse quantità di carne tutti i giorni abbinato ad un'ottima preparazione dei docenti Arrivato in fondo e dovendo tirare le somme posso affermare con... Leggi di più

    Alessio Fratini
  • e i Rasckatielli di Chiaromonte Il Gusto (all'ennesima) Potenza Nella terra da dove proviene lei, il vino è rigorosamente artigianale e lo si conserva nelle grotte scavate nella roccia e si mangia un piatto dal nome impronunciabile: Rasckatielli di mischiglio il cui impasto viene preparato con acqua e un miscuglio di farineMiscuglio proprio perché sono due le farine che vengono utilizzate, la farina di grano tenero varietà Carosella e la farina di faveL’impasto così preparato, da come dice il nome, viene “raschiato” cioè il cilindro ricavato, stendendo l’impasto, viene... Leggi di più

    Angela De Salvo
  • Il corso è veloce, ricco di ricette e preparati. Il Manuale è utile. Ho imparato i tagli base e a disossare il pollo.

    Luana Cera
  • Le mie impressioni sono positive. Interessanti le ricette e i preparati. Avendo già una macelleria ho cercato di imparare le cose che sono più tecniche come il disosso e i vari tagli.

    Virna Pompa
  • Grazie a questo corso ho avuto le basi per affrontare lo stage formativo che con la grande quantità di pratica mi ha permesso di velocizzarmi e prendere confidenza con i diversi metodi di lavorazione della carne. Grazie a questa preparzione ho trovato subito un’occupazione.

    Marika Perlo
  • Utilizzo tutto ciò che ho imparato nella mia attività di braceria. Consiglio questo corso pienamente anche a chi non sa che strada lavorativa intraprendere, è stato tutto fantastico! Grazie per averlo reso possibile!

    Ciro Ceccarelli
  • Grazie a questa esperienza sono riuscito ad entrare nel bellissimo mondo della macelleria gastronomica con un bagaglio di tutto rispetto. L’opportunità di fare lo stage presso una bottega artigianale, successivamente, mi ha permesso di migliorare ancora di più la mia manualità. La cosa che porterò sempre con me di questo corso è la filosofia che ne costituisce la base: innovazione, uso esclusivo di ingredienti naturali, passione e cura per il prodotto. Grazie di tutto Ami!

    Alessandro Sais
  • Grazie alle basi che offre questo corso ho avuto l’opportunità di imparare moltissimo. Mi sono piaciute le lezioni sempre molto comprensibili, la disponibilità dei docenti e l’incoraggiamento che danno quando ce n’è bisogno. Consiglio questo corso perchè offre tutto il necessario per diventare un macellaio. All’inizio dello stage ho avuto dubbi sulle mie capacità ma non mi sono arresa. Questo diploma è un traguardo molto importante ma è solo l’inizio!

    Melanie Grossi
  • Un agente immobiliare Allo Stato Brado! Alessandro Camelio, proprietario della Ristomacelleria Stato Brado di Gaeta e diplomato del corso Macellaio Gastronomico!!! Come nasce l’idea della tua attività (Stato Brado Ristomacelleria, aperta a novembre 2019 e già con uno staff di 7 collaboratori) “Dalla mia passione per le grigliate gli amici, le cene conviviali…Non nasco macellaio né tantomeno ristoratore,ho sempre fatto l’agente immobiliare ed è stato un bel cambiamento!” Come nasce l’idea della tua attività (Stato Brado ristomacelleria aperta a... Leggi di più

    Alessandro Camelio
  • Orari impossibili e famiglia sacrificataLuigi ha detto BASTA! Appena finito il corso ha aperto la sua MacelleriaBuona lettura! Ciao Mi chiamo Luigi Salamone, al termine del mio percorso di studi alberghieri ho lavorato per diversi anni nel campo della ristorazione, ma a causa della forte crisi in cui versa il territorio del Sud Sardegna, mi sono ritrovato da un giorno all’altro a dover lavorare per solo 6 mesi l’anno Ho deciso quindi di rimboccarmi le maniche e di seguire un vecchio sogno nel cassetto, diventare macellaio Su internet ho trovato il sito dell’Accademia... Leggi di più

    Luigi Salamone
  • 36 anni, sposato e con un figlio lascia un lavoro sicuro ma pericoloso e riesce a diventare un macellaio! Leggi la Sua storia! Ciao! mi chiamo Dario Sabatini e ho frequentato il corso Macellaio Gastronomico di Accademia Macelleria Italiana Da ragazzo ho frequentato la scuola Alberghiera senza finirla, avevo una grande passione per il cibo, soprattutto per la carne, ma poca voglia di studiare Crescendo sono diventato un tipografo Un lavoro sicuro con cui mantenere la mia famiglia, mia moglie e mio figlio di ormai 6 anni Nel tempo però, avere sempre a che fare con prodotti chimici e... Leggi di più

    Dario Sabatini

I nostri corsi e metodi di insegnamento sono certificati

Richiedi Informazioni

Abbiamo cercato di darti una panoramica generale di Macellaio Gastronomico, ma dietro ogni nostro corso c’è un mondo.
Dunque, per spiegarti a fondo ogni singolo modulo e rispondere a tutte le tue domande, ci teniamo ad avere un contatto più diretto.
Cliccando il pulsante qui sotto potrai compilare un breve form e prenotare una telefonata con Marina, la responsabile dell’accoglienza di Accademia.

Domande frequenti

Il corso di Addetto alla manipolazione di alimenti e bevande – HACCP — è obbligatorio e l’attestato va portato con sé durante il corso. Il corso HACCP può essere fatto dallo studente che ne sia sprovvisto durante lo studio, e non prevede costi aggiuntivi. Lo studente viene iscritto al corso HACCP non appena inizia il Macellaio Gastronomico.

Le lezioni sono 100% pratiche e il corsista macellaio esegue personalmente con l’aiuto del docente ogni preparazione.

Sì, al momento dell'iscrizione Accademia invia la mail di conferma di iscrizione e la lista degli alloggi convenzionati per la sede scelta, fornendo anche l’assistenza eventualmente ce ne fosse bisogno

Puoi sempre contattare la segreteria e spostare la data al corso successivo se si tratta di cause di forza maggiore: malattia, impossibilità a viaggiare a causa di decreti o D.C.P.M. etc. Se invece si tratta di una tua esigenza o scelta devi avvisare almeno 15 giorni prima.

La nostra associazione ha conseguito la certificazione Europea ISO 9001 riconosciuta in tutta Europa.

Vicino alla tua residenza o comunque in qualsiasi punto d'Italia il corsista desideri poiché abbiamo convenzioni con le migliori macellerie in Italia, ma anche con minimarket, supermercati, centri disosso, ristomacellerie etc etc..