Enrico Conti – Macellaio, Autore e Direttore Didattico

enrico conti

Ciao mi chiamo Enrico Conti e sono un Macellaio e fondatore di Accademia Macelleria Italiana.

Sono nato da una famiglia di Macellai e salumieri e anche mio nonno, che da giovane ha allevato animali, ha lavorato in una famosa macelleria, quindi sono proprio nato in mezzo alla carne, che ho sempre apprezzato.

Facevo parte della famiglia più importante a livello di macelleria della mia città e il mio destino come Macellaio era praticamente segnato.

Ho iniziato prestissimo, già a 14 anni ero nel retro bottega e mi divertivo a creare le preparazioni più sfiziose, ero come un piccolo archimede in un laboratorio immenso, dove già 35 anni fa si facevano hamburger farciti con spinaci, polpette e pollo ripieno con la mortadella.

Il mio orizzonte però era già pieno di iniziative e di idee e non vedevo l’ora di aggiungere ingredienti colori e creatività nel lavoro di mio padre.

A 19 anni, poco dopo il diploma, sono entrato a far parte dello staff della Macelleria e Salumificio di famiglia e ho potuto sbizzarrirmi e contribuire a creare quel banco che sarebbe rimasto per decine di anni successivi il più famoso della città.

Ho avuto la fortuna di poter sperimentare provare gusti e abbinamenti e ho riscontrato un gradimento da parte della clientela di tutta la città. Ho anche contribuito a far espandere l’azienda di famiglia curando la promozione dei salumi e particolarmente di una I.G.P. che è divenuta famosa in tutta Italia e all’estero, la Mortadella di Prato I.G.P.

Proprio per la mortadella di Prato IGP sono stato ospite sul TG2 alla trasmissione “Insieme”

Con gli anni ho maturato la decisione di far conoscere il meraviglioso mondo della macelleria anche al di fuori del mio mondo personale e familiare, ambito nel quale ero già molto soddisfatto.

Ho potuto formarmi anche come gastronomo collaborando con ristoranti della mia città e ho voluto anche sperimentare il lavoro nella grande distribuzione.

A 28 anni ho aperto la mia prima attività di Macelleria e dopo pochi anni ho iniziato la collaborazione come Docente per l’Istituto Alberghiero Francesco Datini, e ho subito capito che il mio futuro sarebbe stato nel campo della formazione.

Ho formato già in quegli anni nei laboratori della macelleria decine di persone che la scuola mi indirizzava.

Poi in seguito ho proseguito la collaborazione nelle aule dell’ Istituto aiutando centinaia di ragazzi a sviluppare la propensione alla Macelleria.

Avendo notato la necessità tangibile di colmare quel vuoto formativo che le scuole tradizionali e le scuole professionali per cuochi lasciavano ho deciso nel 2014 di fondare la prima scuola per Macellai in Italia non istituzionale e completamente pratica.

Non fu una scelta facile rinunciare ad una parte del lavoro di commerciante, togliere molto tempo dal bancone della macelleria per dedicarmi un’istruzione personale e dedicare gran parte delle mie giornate e diverse nottate alla raccolta dei materiali e alla redazione di testi, produzione di programmi di immagini e di video didattici.

Tutti i programmi di apprendimento di Accademia che siano rivolti a principianti e appassionati , a cuochi,  o a macellai professionisti sono stati messi per iscritto sotto forma di manuali, in modo da rendere uniforme la didattica e dare modo di formare qualsiasi tipo di persona in diverse aree geografiche, senza incorrere mai nella variabile personale,nell’errore umano o nell’interpretazione del singolo macellaio.

Infatti i docenti sono tutti quanti abilitati da Accademia e formati in maniera professionale da potere essere in grado di impartire le esatte istruzioni contenute nei manuali e programmi di Accademia.

Dal 2017 sono stato ospite costante sul palco di IMEAT la più importante fiera sul settore della macelleria in Italia.

Nel 2019 alla fiera di Barcellona Accademia è stata premiata dall’associazione di Macellai più grande della Spagna. 

La mia mission all’interno dell’Accademia era quella di aiutare a migliorare la professionalità dei macellai e diffondere l’arte della macelleria formando macellai principianti che fossero in grado di lavorare fin dal primo giorno in cui avrebbero lasciato la scuola.

Nel giro di 2 anni le testimonianze dei diplomati che trovavano lavoro e dei professionisti che raddoppiavano il giro d’affari dei pronto cuoci dimostrarono che avevo fatto la scelta giusta.

"*" indica i campi obbligatori

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi per macellaio, contattaci compilando il modulo qui sotto o telefonaci al 331 937 9709

Nome*
Indica la tua Provincia di Residenza
*
NEWSLETTER

Riguardo all’Autore Enrico Conti

Enrico Conti Macellaio Professionista e Salumiere.

Direttore Didattico dell’Accademia Macelleria Italiana.

Autore di questo Blog.

Video Maker sul nostro Canale YouTube!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Newsletter di AMI

Una Mail a settimana con tutte le novità ed i contenuti migliori sulla carne. É completamente gratuita, lascia la tua mail migliore per iscriverti!