L’ANTICO MESTIERE DEL MACELLAIO RACCONTATO CON 13 VIDEO TRAINING ONLINE

mestiere del macellaio

L’ANTICO MESTIERE DEL MACELLAIO RACCONTATO CON 13 VIDEO TRAINING ONLINE

Per raccontare il mestiere del macellaio e la sua interpretazione in chiave moderna che insegniamo nei nostri corsi di formazione, abbiamo realizzato grazie alla collaborazione di Carni Sostenibili, una serie di 13 video con l’obiettivo di valorizzare questo grande mestiere della tradizione italiana. Questa serie di video tutorial è già stata definita da Carni Sostenibili “Una guida indispensabile, utile al professionista e all’amante della cucina, per districarsi fra marinati, impanati, grandi arrosti, spiedini e macinati”.

I video saranno pubblicati da oggi una volta al mese, fino ad ottobre 2020 e saranno disponibili online su carnisostenibili.it  e sui canali social di Carni Sostenibili, oltre che sul nostro sito e canali social. Riguarderanno vari aspetti legati al mestiere del macellaio, iniziando dai “Prontocuoci” e la loro preparazione.


Potrai scoprire…

Saper riconoscere i tipi di carne, distinguere i tagli nobili da quelli meno nobili, ma non per questo meno buoni e imparare come utilizzarli, è importante sia per chi ogni giorno fa la spesa e sia per chi sceglie di intraprendere il mestiere del macellaio professionista.

ed è proprio con questo intento che, con l’aiuto ed il supporto di Carni Sostenibili, abbiamo collaborato  alla realizzazione di questa serie di video tutorial. Creando così un prodotto unico nel suo genere, che racconti il mondo delle carni alle varie tipologie di pubblico e valorizzi il sapere, di un mestiere fondamentale che cambia al passo con i tempi.

Citando Carni Sostenibili, “attraverso questi video tutti potranno apprendere i trucchi e il sapere di una professione antica, che oggi si rinnova grazie a nuove tecniche e a una maggiore valorizzazione dei tagli per evitare sprechi”. Un video-percorso pensato quindi, per trasmettere le competenze di base necessarie a chi vuole avvicinarsi alla professione del macellaio. Professione questa in pieno ricambio generazionale, che oggi può offrire uno sbocco lavorativo a tanti giovani, ma non solo.

Tutti i video per riconoscere i tagli e valorizzarli al meglio saranno quindi disponibili su carnisostenibili.it, sul nostro sito, sul nostro canale You Tube e sulle nostre pagine social.


Il mestiere del macellaio ed i video tutorial

Nei video tutorial pubblicati mensilmente, tratterremo i principali segreti che sono la chiave del successo per chi sta dietro al bancone della macelleria. Scoprirete quindi come disossare il pollo, il tacchino e il lombo suino, per arrivare poi a lavorare una lombata per realizzare delle succulente bistecche. Analizzerete assieme a noi le diverse tipologie di carne e tessuti, per arrivare a capire come realizzare pronto-cuoci e ricette, passando per le varie tipologie di hamburger.

Quindi, che aggiungere…sono certo che appassioneranno sia chi è alle primissime armi col mondo della macelleria, sia chi è già un professionista e cerca consigli e suggerimenti per migliorare le proprie competenze. Un assaggio quindi della nostra formazione: tanta tecnica a disposizione di tutti.

A presto,

Enrico


Se questo articolo ti è piaciuto…

CONDIVIDILO

cliccando sui bottoni social qua sotto!

WhatsApp chat