MACELLAIO: UNA PROFESSIONE IN CRESCITA

diventare macellaio

MACELLAIO: UNA PROFESSIONE IN CRESCITA

Coldiretti sostiene un aumento del 5% sulle vendite della carne.

Sapevi che l’80%dei nostri diplomati trova lavoro? Questo vuol dire che su 100 diplomati, 80 di loro trovano impiego in questo settore.

Noi siamo orgogliosi ovviamente di questo risultato, ma certo non scriviamo un articolo intero per dirti che siamo bravi…questo è riscontrabile da quanto ci scrivono i nostri allievi! Dicono di noi

Te lo scriviamo per dirti che la professione del macellaio è un investimento per il tuo futuro (infatti in fondo all’articolo potrai registrarti per il nostro open-day di Luglio 2019).

Si caro lettore…si torna alle tradizioni! Tornano i vecchi mestieri, quelli delle botteghe e della persona di fiducia.

Una ricerca di Coldiretti ci dice che nel 2018 il consumo di carni è aumentato del 5%. Ci dice anche che nel Bel Paese si assiste ad una decisa svolta verso la qualità, con il 45% degli italiani che privilegia quella proveniente da allevamenti Italiani.

 Leggi l’articolo di Coldiretti

 


LE ORIGINI DEL MESTIERE DEL MACELLAIO

Si dice che la figura del macellaio abbia origini molto antiche: addirittura prima dell’anno1000.

Da quando l’uomo ha iniziato a cibarsi di carne, c’è stato bisogno di qualcuno che sapesse come gestirla…e da qui le prime tecniche di lavorazione.

La formazione del macellaio, oggi, deve essere molto più completa. Chi si avvicina a questo mondo non deve sapere soltanto come gestire i vari tagli e magari come produrre salsicce.

Il macellaio deve saper lavorare e conservare le diverse tipologie di carne, deve sapere bene come utilizzare, valorizzandoli, anche i tagli più poveri, e deve saper gestire cotture ed utilizzo delle varie tipologie di carne.

Questi naturalmente sono solo alcuni degli aspetti importanti da conoscere.

In un mondo come quello di oggi, dove ci sono molte possibilità e l’avvento della tecnologia ci mette a portata di mano quasi tutto…non puoi e non devi pensare che fare bene il tuo lavoro sia sufficiente.

Grazie al web, i tuoi futuri clienti sono spesso molto preparati sui tuoi prodotti e perciò, se vuoi vendere, devi essere più preparato più di loro (facile)…e più preparato anche della tua concorrenza! Devi imparare a differenziarti e a saper fare marketing del tuo prodotto.

Ad esempio, sapevi che le regole universali del marketing…si applicano anche alla macelleria? Nel nostro corso più completo, il Macellaio Banconiere, ti spieghiamo tutto quello che devi sapere a riguardo!

Dove altro potresti trovare queste informazioni?

 

 


LA FORMAZIONE

Quindi, se stavi pensando di investire sulla tua formazione, questo potrebbe essere il momento giusto…

Formazione, si…hai capito bene!! Mica penserai di improvvisarti, vero?!

Una volta bastava farsi prendere come ragazzo di bottega dallo storico macellaio del paese. Si doveva fare il garzone per un po’, piano piano imparare qualcosa ed aprire poi, una volta trovato il coraggio per fare il grande salto, una bottega pressoché identica a quella in cui si era imparato.


Questo all’epoca, forse, andava bene. Oggi no!


Alcuni clienti sono ogni giorno sempre più preparati, forse perché oggi i rischi di mangiare prodotti poco salutari sono elevati…e se da una parte questo rende necessaria una formazione professionale adeguata, ci viene anche in aiuto dandoci la possibilità di ottenere più clienti per le nostre attività.

Scusa un attimo: ma se vuoi la carne di qualità, sicuro della sua provenienza e magari che non sia stata contaminata con troppe schifezze, dove vai a comprarla?

Direi dal macellaio di fiducia…o in quei posti in cui prestano attenzione alla qualità ed hanno personale preparato, in grado di soddisfare le richieste della clientela.

 


L’ACCADEMIA MACELLERIA ITALIANA

So che tutto questo può sembrarti un tirare acqua al nostro mulino ma, credici, è più un tirare acqua al tuo…

La conoscenza approfondita del mestiere e del settore è la cosa che ti rende capace di creare una attività in espansione, una bottega in cui si respira il sapore delle tradizioni, del saper fare di una volta, ma dove allo stesso tempo si percepisce l’innovazione.

Questo è lo spirito con cui è nata Accademia Macelleria Italiana: per aiutare tutte le persone che comete vogliono svolgere una antica professione…seguendo si le tradizioni, ma restando aperti a tutto quello che è innovazione.

…perché se è vero che i cambiamenti spesso spaventano e ci creano un’automatica sensazione di repulsione, è anche vero che il cambiamento non si può fermare, ma può e deve essere sfruttato per sviluppare qualcosa di nuovo ed efficace.

C’è di più!!!! Se sei un professionista sai benissimo che, nel settore della macelleria, per avere successo è necessaria la capacità di pensare in termini di esclusività e serve sapere come uscire dalla trappola della concorrenza e del prezzo più basso e l’esperienza di chi ce l’ha già fatta.

A chi invece sta pensando di avviare una nuova attività in questo settore, posso dire con certezza (e con un pizzico di invidia) che avere accesso alle informazioni presenti in un corso professionale (che per giunta da una vera e propria qualifica), è come aver trovato dell’oro nel giardino di casa!

 


IN CONCLUSIONE

Quindi, per aiutarti nel tuo percorso verso il successo, sappi che nel nostro blog potrai trovare ogni settimana suggerimenti e consigli utili per intraprendere o rilanciare con successo una attività nel settore della macelleria.

Se poi vuoi invece fare il vero salto verso il successo, ti consigliamo di atterrare sulla nostra pagina dei corsi professionali.

Se sei già un professionista, clicca qui e scopri il nuovissimo corso dedicato alle cotture in bassa temperatura  PrimaColtella 2.0

Se invece parti da zero, questo è il percorso più adatto a te! CorsoMacellaio Banconiere

Enrico Conti


Se questo articolo ti è piaciuto…

CONDIVIDILO

cliccando sui bottoni social qua sotto!

WhatsApp chat