Sarai un legionario romano o un celto?

Sarai un legionario romano o un celto?

Tu sarai un legionario romano o un celto?

Sapevi che i legionari romani taravano le loro balestre molto prima della battaglia?

Allo stesso modo il Macellaio moderno deve conoscere le caratteristiche dell’animale prima di trattarne le carni.


011b4e62-3491-45c8-aac1-c7a9f492743f

Perché ti dico questo?

Perché purtroppo oggi sono davvero pochi i professionisti informati sulle diverse razze bovine, gli allevamenti e la nutrizione!

Dove sta la fregatura???

Che oggi il consumatore è molto più informato ed educato sull’argomento carni rispetto ad un tempo!

Oggi se sei curioso vai su Google e ti informi per filo e per segno! Il cliente di oggi non lo freghi!! Ed è giusto così, che il Macellaio sia onesto e informato per saper rispondere  tutti i dubbi del consumatore!


open day ok

Durante l’Open Day di mercoledì 7 novembre che si è svolto presso l’Accademia di Prato, abbiamo parlato col Professor Mario Giannone della differenza fondamentale tra la formazione del Macellaio di una volta e quello odierno.

Il Professore ha redatto la “Dispensa Zootecnica” insieme alla collaborazione di Davide Paternostro e Paola Ciabatti dell’Istituto Superiore Agrario di Firenze.

All’interno del Manuale troviamo un argomento molto interessante sulla Doppia Groppa. Si tratta di una razza bovina che è nata da una modifica genetica spontanea avvenuta all’inizio dello scorso secolo!! Questo particolare esemplare vanta una consistenza molto tenera grazie alla minore quantità di collagene.


58bf4d8c-746d-45d7-93e7-b6f5c0f09463

E’ fondamentale che il professionista conosca le diverse razze bovine e le sappia distinguere tra Cosmopolite e Rustiche.

Tra quelle cosmopolite troviamo: bbb blanc-bleu belga, la limousine e charolaise e molte altre, possono sostenere accrescimenti rapidi e si adattano a climi diversi. Quelle rustiche italiane maggiormente conosciute sono la chianina, marchigiana, piemontese, podolica, maremmana.

Se tutto ciò di cui ti ho parlato ti piace, ti interessa e stuzzica, chiamaci al 3319379790 (orario ufficio) per avere maggiori info. 


SCOPRI IL CORSO PER PROFESSIONISTI