Francesco Polito, un giovane uomo di successo

Francesco Polito, un giovane uomo di successo

Francesco Polito

Un giovane uomo di successo che con impegno e determinazione ha raggiunto il suo obbiettivo! Appena finito il corso ha trovato subito lavoro…Buona lettura!

Francesco primo pianoChi sono:

Ciao! mi chiamo Francesco Polito, sono un ragazzo di quasi 27 anni e provengo da PETRALIA SOTTANA,un piccolo paesino in provincia di Palermo immerso nel cuore del Parco delle Madonie.. e proprio da lì che parte la mia storia; sin da piccolo mi sono sempre cimentato in qualsiasi opportunità lavorativa per accrescere sempre più le mie capacità e perché mi piace lavorare ed ero spronato a seguire le orme di mio padre che un giorno mi ha detto “ impara l’arte e mettila da parte che prima o poi nella vita ti tornerà utile” ed è stato proprio così.

Nel corso degli anni ho fatto tantissime esperienze in vari campi lavorativi fin quando nel 2014 mi sono imbattuto nel mondo della macelleria, grazie ad un mio coetaneo e grandissimo amico Marco Di Bella, che mi ha dato le basi per cominciare questa magnifica esperienza.

L’amore per la macelleria e le difficoltà trovate:

Dopo sono stato assunto in una macelleria di paese dove ho affinato le mie tecniche, però purtroppo si è presentato un problema che non avevo messo in conto, soprattutto nei piccoli ma anche nei grandi centri, nei titolari o comunque in chi dovrebbe insegnarti nasce una “paura”  che li porta a non finire l’insegnamento (infatti mi mancava ad esempio il disosso del bovino).

Per questo nel 2016, amareggiato da questa situazione, decisi di andarmene dal mio paese e partire per il nord per lavorare in una ditta di pelletteria di un amico abbandonando il mio sogno di fare il macellaio.


francesco 4La soluzione:

Dopo circa due anni, ricevo una chiamata da mio padre che m’informa che c’è la possibilità di iscriversi a un corso di formazione per macellai, dove poter finalmente completare il mio percorso, presso Accademia Macelleria Italiana.

Mi misi in contatto e il 7 febbraio iniziai il corso. Insieme a me ha partecipato anche mio fratello Fabio.

All’interno di Accademia ho trovato delle persone splendide e disponibili e soprattutto ben preparate. Insieme a mio fratello abbiamo intrapreso il corso di Macellaio Tradizionale nel quale s’imparano i principi del taglio e disosso di vitello, maiale e tutto il pollame e grazie al docente ho appreso, tramite molta pratica tutti i suoi insegnamenti e soprattutto come affrontare il bovino!


Francesco e Valerio

Il riscatto:

Quasi alla fine del corso decisi di mandare qualche curriculum e chiesi al personale di Accademia se mi potessero aiutare. Mi hanno aiutato molto volentieri anche perché hanno molte richieste di macellerie e supermercati che ricercano i loro diplomati. Nel giro di una settimana mi ha contattato una ditta di Livorno e mi hanno dato un appuntamento per un colloquio al termine del corso. Io ero felicissimo all’idea che già avevo un colloquio prima ancora di aver finito il corso!

Così qualche settimana dopo andai a Livorno e incontrai i titolari, i fratelli Quilici Marco e Daniele. Ci siamo conosciuti, abbiamo chiacchierato sulle mie esperienze, su Accademia etc. e da subito mi sono sembrati delle persone meravigliose e disponibili che puntano molto sui giovani e vogliono farli crescere.

La vittoria:

Da quel giorno è cominciato il mio cammino insieme a loro che tuttora va avanti e sono felicissimo grazie anche al mio Responsabile Valerio Marchi, persona di grande esperienza e disponibilità. Per questo volevo ringraziare di cuore tutti quelli che collaborano con  Accademia e soprattutto la segreteria che mi ha aiutato in questo percorso e la mia famiglia che mi ha sostenuto.

IMG-20180627-WA0001