Il successo dei prodotti Pronto-Cotti

pronto-cotti in macelleria

Il successo dei prodotti Pronto-Cotti

EUROCARNE, il magazine specializzato rivolto a tutti gli attori della filiera della carne, sostiene che il futuro della macelleria italiana sarà in gran parte affidato ai prodotti Pronto-Cotti.

Se è quindi vero che le abitudini alimentari virano verso l’acquisto di prodotti pronto-cotti, è altresì necessario che i professionisti della macelleria si muovano in tale direzione.

Ecco quindi che una più moderna figura del macellaio assume una sempre maggiore rilevanza ed è fondamentale che i professionisti seguano e conoscano tali tendenze ed i nuovi consumi, così da offrire ai propri clienti dei prodotti che soddisfino le esigenze.


Il fattore tempo e la qualità dei prodotti da mangiare

Da tutte le analisi dei trend del mondo carne, appare chiaro come la qualità dei prodotti rimanga il principale fattore di scelta, che rimane al centro dell’attenzione da parte del cliente. Ma rimane anche vero che si evidenzia un costante aumento della richiesta di prodotti veloci da preparare (i cosiddetti pronto-cotti).

É quindi possibile coniugare il concetto di rapidità e di risparmio del tempo, con il fattore qualità?

Se vogliamo continuare a vendere i nostri prodotti e la nostra carne ai propri clienti, sta a noi macellai di trovare una soluzione a questo rebus. Infatti i clienti, tornando spesso a casa tardi da lavoro, solitamente non vogliono rinunciare ad un piatto gustoso e di qualità. Vorrebbero organizzare una cena in famiglia o tra amici anche dedicando poco tempo alla cucina. Così, si affidano ai prodotti già cotti, preconfezionati o pronti da cuocere.

Il nostro ruolo assume quindi una sempre maggiore importanza. Siamo noi a dover realizzare prodotti veloci da cuocere e servire in tavola, che diano risalto ai sapori e alla tradizione della cucina Italiana casalinga. E, lasciatemelo sottolineare, dobbiamo essere in grado di farlo senza fare ricorso a buste, additivi e prodotti di stampo puramente industriale.


Il nuovo stile di vita

L’affermazione di un nuovo stile di vita generato da tempi molto frenetici, con l’inserimento della donna nel mondo del lavoro e con il poco tempo disponibile, ha inciso sulla tipica abitudine di mangiare a casa. Nell’ultimo decennio è aumentata la spesa verso i servizi di ristorazione e per pranzi e servizi fuori casa. Secondo i dati Istat, la spesa media mensile destinata ai pasti e alle consumazioni fuori casa negli ultimi vent’anni ha avuto un andamento crescente.

art macelleria

 

Tenendo conto di questi dati, si capisce come il ruolo di un Macellaio ben preparato sia sempre più richiesto. Infatti, saper rispondere alla nuove richieste, saper dare priorità alla qualità di prodotti ed ingredienti e saper creare ricette per ogni palato, è oggi fondamentale. Capire il mondo dei pronto-cotti e saperlo padroneggiare, è oggi la chiave per il successo nella macelleria.

Noi di Accademia Macelleria Italiana abbiamo da anni capito che il ruolo del macellaio deve essere fondato sulla conoscenza fornita dal passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Sappiamo che la tradizione è la nostra forza e che l’osservazione delle tendenze del momento e delle esigenze della clientela, è ciò che ci indica la strada da percorrere nell’evoluzione professionale.

Quindi, se vuoi capire come diventare sempre più un professionista di successo nel campo della macelleria, ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri corsi. Sono certo che troverai un sacco di proposte interessanti, che fungeranno da rampa di lancio per la tua professione di macellaio.

A presto,

Enrico Conti


 

 

Se questo articolo ti è piaciuto…

CONDIVIDILO

cliccando sui bottoni social qua sotto!

WhatsApp chat