Cuochi contro Macellai – La storia di Lucia

Cuochi contro Macellai – La storia di Lucia

I macellai e i cuochi sono diversi e lavorano in ambiti diversi. Tuttavia, hanno aspetti in comune: trattano la carne e somministrano alimenti al pubblico. I macellai devono aggiornarsi ma gli chef purtroppo non vengono preparati adeguatamente a trattare la carne né a scuola né nel mondo del lavoro.

Lucia, chef rinomata, si è chiesta: perchè non imparare da professionisti della carne come trattarla e usarla?

Cuochi contro macellai e macellai contro cuochi…e se imparassimo gli uni dagli altri mantenendo le nostre differenze?

Leggi la storia di Lucia


Lucia diplomaCiao! mi chiamo Lucia Puntillo, chef del Ristorante Pizzeria 5 Torri di Cortina D’Ampezzo da 6 anni e ho frequentato il corso Macellaio Gastronomico diAccademia Macelleria Italiana.

Da alcuni anni cercavo un corso per macellaio per poter arricchire il mio bagaglio professionale. Internet offre molti corsi online ma questo mestiere, che definirei un’arte, va imparato sul campo.

Mi sono imbattuta nel sito di Accademia e dopo varie ricerche ho deciso di contattarli.

La cucina del Ristorante era in ristrutturazione e in Accademia mi hanno dato la possibilità di fare il corso proprio quando ero libera.


IMG-20180711-WA0018Devo ammettere che il corso ha superato le mie aspettative, ho avuto il piacere di conoscere e lavorare con persone molto preparate in materia.

Grazie al corso ho avuto anche la possibilità di fare uno stage presso uno dei macelli più conosciuti della zona di San Cassiano (BZ) che è anche salumificio, gastronomia e macelleria al dettaglio.

Avevo provato a mettere piede in quest’azienda senza mai risuscirci ma, una volta fatto il corso, ho spiegato che desideravo fare lo stage presso di loro e finalmente mi hanno aperto le porte.


terrazza-ristorante-5torriTutto questo mi ha arricchito, ho creato nuovi piatti, cominciando dalla materia prima e lavorandola in maniera diversa da come ero abituata perchèi macellai lavorano in maniera diversa da noi cuochi cominciando dall’impugnatura dei coltelli!

Un ringraziamento speciale va al mio docente che ha il dono di saper insegnare e a tutto lo staff che mi ha supportato alla grande.

Grazie ad Accademia Macelleria Italiana per tutto e ci vedremo presto!

Scopri il corso di Lucia