Prosegue con successo la nostra partecipazione a Gustus!

Prosegue con successo la nostra partecipazione a Gustus!

Da domenica si sta svolgendo, presso la Mostra d’Oltremare in Viale Kennedy a Napoli, Gustus Expo dei sapori mediterranei, manifestazione dedicata alla gastronomia Italiana cui partecipano produttori e aziende con focus sulla genuinità e territorialità tipiche Italiane.

Una vera novità è stato l’arrivo di Accademia Macelleria Italiana che ha organizzato un minicorso di formazione dedicato a cuochi e macellai provenienti da tutta Italia.

L’esigenza di specializzarsi sulla carne, nel campo della cucina è sempre più percettibile e prioritaria.
La cucina Italiana fatta di trattorie e ristoranti tipici affonda le proprie radici nel mondo della carne, e sempre più sovente lo street food Italiano coinvolge bracerie griglierie dove la fanno da padrone carni marinate guarnite o impreziosite da condimenti succulenti.
Già ma quali sono i tipi di carne che maggiormente si prestano a determinate cotture? Come riconoscere e sfruttare al meglio anche il secondo e terzo taglio? Cosa occorre sapere per evitare gli sprechi e per mantenere sotto controllo il food costing senza essere dei matematici in cucina?
A queste domande ha risposto Accademia Macelleria Italiana di fronte ad un pubblico interessato e attento tanto alle nuove preparazioni pronto cuoci quanto alle spiegazioni sui tagli della macelleria tradizionale.
Molti giovani cuochi che si sono posti il problema di come riconoscere e come utilizzare al meglio tutti i tagli delle carni hanno capito che dietro a queste domande si trova un mondo che sta alla base delle competenze di un cuoco e che può essere conosciuto grazie anche ad Accademia Macelleria Italiana e i suoi corsi.

In passato in cucina esisteva una gerarchia precisa in cui un ruolo importante era quello del Garde Manger (https://it.wikipedia.org/wiki/Brigata_di_cucina). Auguriamo ai giovani chef di riscoprire il valore di questa figura centrale altamente specializzata, che lavora fianco a fianco con il Macellaio da sempre.

 

I giovani macellai hanno anche potuto vedere il più grande e amato rappresentante della categoria Dario Cecchini che ha salutato i presenti durante il corso.

La mostra si conclude oggi alle 19:00.

Ringraziamo inoltre i nostri sponsor per la collaborazione nella realizzazione dell’evento, Lainox azienda leader nella progettazione e realizzazione di attrezzature per la ristorazione professionale, in particolare forni misti e abbattitori e Tagliabene storica azienda che dal 1920 fornisce attrezzature e coltelleria altamente professionali.